Ricerca Avviata

Patto di Corresponsabilità

Sito web www.icborrelli.edu.it

patto di corresponsabilità a.s. 2020-2021

  1. Patto di corresponsabilità per la gestione del rischio di contagio da SARS-CoV-2 nell’erogazione dei servizi scolastici  dell’a.s. 2021/2022

    VISTO                  il D.P.C.M del 17 maggio 2020, rubricato “Disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19”;

    VISTA                  l’ordinanza della Regione Campania n° 55 del 5 giugno 2020, recante “Protocollo di sicurezza anti-diffusione SARS-COV-2 Servizi per l’infanzia e l’adolescenza”;

    VISTO                  il “Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021”;

    PRESO ATTO      della necessità di promuovere e stimolare una collaborazione attiva tra Istituzione scolastica, Alunni/e e famiglie per contrastare il rischio da Covid-19

    Tra

    l’Istituzione Scolastica in epigrafe e i genitori , ovvero tutori, ovvero affidatari degli alunni/e

    si stipula la presente integrazione al Patto di corresponsabilità.

    L’Istituzione Scolastica assicura:

  2. l’elaborazione, il monitoraggio e il sistematico aggiornamento delle procedure di prevenzione e protezione della popolazione scolastica dal rischio di contagio, avvalendosi della Commissione Sicurezza e salute, affiancata dal Medico Competente, dal Responsabile S.P.P., anche attraverso la promozione della collaborazione con l’Ente locale;

  3. la disponibilità dispenser di soluzione idroalcolica nei disimpegni e in corrispondenza dell’accesso a ciascun ambiente per l’apprendimento;

  4. l’affissione di segnaletica informativa declinate le modalità di attuazione delle misure di distanziamento sociale e di igienizzazione personale;

  5. la pulizia quotidiana dei locali scolastici, ivi compresi androne, corridoi, bagni, uffici di segreteria e ogni altro ambiente di competenza, in coerenza delle indicazioni espresse dal C.T.S.;

  6. la definizione del “setting d’aula” in modo da garantire, nella misura massima possibile, il distanziamento prescritto;

  7. la definizione dei tempi e dei modi per l’aerazione naturale degli ambienti scolastici, in relazione alle condizioni di contesto;

  8. la sistematica e diffusa formazione e informazione del personale scolastico, degli Alunni/e e delle famiglie sul rischio di contagio e sulle possibili azioni di prevenzione;

  9. la pianificazione di strategie didattiche, informatiche, di tutela della privacy e organizzative finalizzate alla definizione ed al conseguimento di un affidabile sistema che possa garantire il diritto all’istruzione e al lavoro durante eventuali sospensioni della didattica e delle attività amministrative in presenza (dotazione di piattaforme digitali di e-learning; acquisizione di laptop protetti da attacchi informatici; acquisizione di schede SIM, formazione e aggiornamento del personale in tema di competenze informatiche e didattica integrata, con particolare attenzione alle esigenze degli alunni con BES).

  10. I genitori, ovvero tutori, ovvero affidatari degli alunni/e s’impegnano a rispettare le seguenti misure organizzative:

  11. monitorare sistematicamente e quotidianamente lo stato di salute del proprio bambino/a,  prima che vada a scuola e, nel caso di sintomatologia simil-influenzale o riferibile a contagio da COVID - 19 (temperatura corporea superiore a 37,5° C, raffreddore, congiuntivite, tosse ecc.), tenerlo a casa e informare immediatamente il proprio medico di base, seguendone le indicazioni e le disposizioni. Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura superiore a 37,5°C, ovvero abbia avuto contatto stretto con soggetto positivo (per quanto di propria conoscenza, ovvero con persona in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni, dovrà restare a casa;

  12. comunicare tempestivamente all’Istituzione scolastica le variazioni del proprio stato di salute o quelle di un membro del nucleo familiare che potrebbero riferirsi ad un contagio da Covid19 (febbre, raffreddore, congiuntivite, tosse ecc.) per permettere l’attuazione del previsto protocollo e scongiurare il pericolo di contagio di massa;

  13. trasmettere tempestivamente alla scuola, in busta chiusa e sigillata, la documentazione medica del proprio bambino/a nel caso lo stesso si trovi in stato di immunodepressione per patologia o per terapia, al fine di consentire al Medico competente scolastico l’elaborazione di protocolli e procedure personalizzati e finalizzati alla garanzia dei diritti costituzionali allo studio e alla salute;

  14. utilizzare preferibilmente un mezzo di trasporto personale per il raggiungimento della struttura scolastica;

  15. dotare il proprio bambino/a di mascherina chirurgica o di comunità; si definiscono mascherine di comunità “mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”;

  16. nell’accesso al plesso scolastico procedere ordinatamente, rispettando la segnaletica ed evitando ogni possibilità di assembramento, anche all’uscita delle scolaresche;

  17. recarsi immediatamente a scuola e riprendere il proprio bambino/a in caso di manifestazione improvvisa di sintomatologia respiratoria o febbrile nel rispetto del protocollo INAIL;

  18. partecipare agli incontri (anche in video conferenza) organizzati dall’Istituto per informare delle attività da svolgere ai fini del contenimento del rischio di contagio da COVID-19 e per la tutela della salute;

  19. tenersi informati costantemente riguardo alle iniziative dell’Istituto scolastico mediante la consultazione quotidiana e sistematica del sito istituzionale d’Istituto;

  20. rispettare le regole  per l’accesso delle famiglie agli uffici amministrativi;

  21. supportare e sostenere l’acquisizione dell’autonomia personale e del senso di responsabilità del proprio bambino/a nel percorso di crescita personale e nel processo di apprendimento;

  22. favorire, se si dovesse verificare la necessità, la partecipazione del proprio bambino/a alla didattica a distanza;

  23. promuovere il corretto utilizzo a scuola e fuori scuola dei dispositivi elettronici in dotazione al proprio bambino/a, esercitando la propria funzione educativa coerentemente con le azioni messe in atto dall’Istituto;

  24. partecipare, anche a distanza, agli incontri con i docenti;

  25. presentare, discutere e condividere con il proprio bambino/a il patto educativo sottoscritto con l’Istituzione scolastica.

  26. L’Alunno/a s’impegna a rispettare le seguenti misure organizzative:

  27. prima dell’accesso alla propria aula, l’Alunno/a dovrà procedere all’igienizzazione delle mani, ricorrendo al dispenser di soluzione idroalcolica all’uopo collocato all’ingresso dell’ambiente;

  28. indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici la mascherina personale;

  29. rispettare, per l’intera permanenza nell’ambiente scolastico, lo standard minimo di distanziamento sociale di n. 1 metro;

  30. accedere all’aula assegnata attraverso i soli percorsi previsti e indicati dai collaboratori scolastici;

  31. impegnarsi nella didattica a distanza rispettando la netiquette e le indicazioni dei docenti, osservando le consegne;

  32. utilizzare i dispositivi elettronici a supporto della didattica, in comodato o personali, in modo corretto nel rispetto della Legge evitando azioni lesive della privacy e della dignità dell’altro riconducibili al cyberbullismo ed al bullismo in generale.

  33.  

     

    RICEVUTA  per PRESA VISIONE  del PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ tra

     l’IC BORRELLI e le FAMIGLIE  per l’Anno Scolastico2021/22

     

    Luogo e data ___________________________                         

I  Genitori, ovvero il Tutore,

                                                                        ovvero l’Affidatario del minore

…………………………………………………….

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Giovanna CUOMO

Firma omessa ai sensi dell’art.’Art.3 D.lsg39/1993

Firma omessa ai sesnsi dell’Art.3 D.lsg. 39/1993

patto di corresponsabilità a.s. 2020-2021

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.