Il Dirigente Scolastico
- cura la definizione del POF e ne assicura l’attuazione;
- assicura il funzionamento generale dell’istituzione scolastica;
- promuove e sviluppa l’autonomia didattica, organizzativa e di ricerca, sperimentazione e sviluppo;
- garantisce il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati quali: il diritto di apprendimento degli alunni, la libertà d’insegnamento dei docenti e la liberta di scelta educativa delle famiglie;
- promuove le iniziative utili a favorire il successo formativo degli alunni;
- cura il raccordo e l’interazione tra le componenti scolastiche;
- promuove la collaborazione tra risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio;
- interagisce con gli enti locali;
- promuove l’innalzamento delle qualità dei processi formativa;
- sostiene l’attività didattica, di ricerca di sperimentazione, di sviluppo;
- predispone gli opportuni interventi per l’orientamento, il sostegno, il recupero.
La Dirigente Scolastica, prof.ssa Giovanna Cuomo, riceve per appuntamento.
Qualora si abbia necessità di avere un appuntamento con la D. S. è possibile telefonare o scrivere e-mail
Contatti
Telefono ufficio: 0814611154
Email: naic8b6005@istruzione.it
Organigramma
Dirigente e collaboratori
- Dirigente scolastica: Prof.ssa Giovanna Cuomo
- Collaboratore della dirigente scolastica: Prof. Michele Esposito
- Secondo collaboratore della Dirigente scolastica: Prof.ssa Anna Manfredonia
Funzioni del collaboratore
- Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel O.F.
- rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
- sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
- sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.
Segreteria
Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Dott.ssa Mariarosaria Esposito
Il DSGA coordina, gestisce e verifica i servizi amministrativi.
Assistenti Amministrativi
- Immacolata Manzi
- Maria Pia Milano
- Maria Morbino
- Antonietta Mascolo
Referenti di plesso
Plesso | Responsabile |
---|---|
Plesso A – infanzia | DOC. Patrizia Sicignano |
Plesso A – primaria | DOC. Mariacristina Cosenza |
Plesso A – secondaria di primo grado | DOC. Michele Esposito |
Funzioni dei referenti di plesso
- Funzioni interne al plesso:
- essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
- far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
- gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
- coordinare le mansioni del personale ATA;
- gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
- segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
- creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
- assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
- Funzioni interne all’ Istituto Comprensivo:
- informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
- raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
- realizzare un accordo orizzontale e verticale all’ interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
- Funzioni esterne al plesso:
- instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
- instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.
Funzioni strumentali
Area funzione strumentale | Area di processo | Docente |
AREA 1
Autovalutazione Piano di Miglioramento PTOF |
Autovalutazione
Piano di miglioramento Piano triennale dell’offerta formativa Referente INVALSI |
MANFREDONIA ANNA
SSPG |
AREA 2
Didattica |
Miglioramento degli esiti nelle prove nazionali
Adozione del modello nazionale per la certificazione delle competenze Didattica e ricerca e sviluppo alla realizzazione del PTOF
|
ESPOSITO LORENA
SSPG MANCUSI LUCIA SSPG IZZO CARMELA SP |
AREA 3
Inclusione e benessere a scuola |
Inclusione alunni con bisogni educativi speciali
Integrazione alunni stranieri e intercultura Alunni certificati ed alunni DSA |
CASCONE VIENNA |
AREA 4
Continuità e orientamento |
Continuità
Orientamento |
AMORE CRISTINA |
AREA 5
Innovazione tecnologica Animatore Digitale |
Utilizzo delle TIC nella didattica
Comunicazione Supporto tecnico alla progettualità interna |
MARTIRE CARLO |
Resonsabile DPO ( RESPONSABILE PROTEZIONE DATI) : GIDIERRE ENTERPRISE S.r.l. UNIPERSONALE
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Prof.ssa Di Martino Maria
REFERENTE D’ISTITUTO PER I BES: Prof.ssa Cascone Carmela Vienna
Questa è una figura nata conseguentemente alla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012, che ha riconosciuto l’esistenza di bisogni educativi speciali, diversi dalle situazioni di disabilità, e previsto la personalizzazione dei percorsi formativi per quegli alunni che presentano tali bisogni.
I compiti del referente per i BES, in linea generale, sono finalizzati ad un obiettivo primario ovvero quello di facilitare il processo d’apprendimento degli alunni con bisogni educativi speciali.
I compiti del Referente:
- convocare e presiedere le riunioni del gruppo H, nel caso di delega del Dirigente Scolastico;
- curare il rapporto con gli Enti del territorio (Comune, ASL, UONPIA, Associazioni, ecc…), CTS, CTI e UST;
- supportare i Cdc/Team per l’individuazione di casi di alunni BES;
- raccogliere, analizzare la documentazione (certificazione diagnostica/ segnalazione) aggiornando il fascicolo personale e pianificare attività/progetti/strategie ad hoc;
- partecipare ai Cdc/Team, se necessario, e fornire collaborazione/consulenza alla stesura di PdP;
- organizzare momenti di approfondimento/formazione/aggiornamento sulla base delle necessità rilevate all’interno dell’istituto;
- monitorare/valutare i risultati ottenuti e condividere proposte con il Collegio dei Docenti e Consiglio d’Istituto;
- gestire e curare una sezione della biblioteca di istituto dedicata alle problematiche sui BES;
- gestire il sito web della scuola in merito ai BES e collaborare con il referente POF di Istituto.
- aggiornarsi continuamente sulle tematiche relative alle diverse “tipologie” che afferiscono ai BES.
Il referente o coordinatore per il Sostegno: Proff. Cascone V SSIG e Cosenza C. Scuola Primaria plesso Petraro
I compiti del coordinatore per il sostegno:
- collaborare con il dirigente scolastico e il GLH d’Istituto per l’assegnazione degli alunni alle classi di riferimento e delle relative ore di sostegno;
- organizzare e programmare gli incontri tra ASP, scuola e famiglia;
- partecipare agli incontri di verifica iniziale, intermedia e finale, con gli operatori sanitari;
- fissare il calendario delle attività del gruppo H e di quelle di competenza dei Consigli di Classe che riguardano gli alunni in situazione di disabilità;
- coordinare il gruppo degli insegnanti di sostegno, raccogliendo i documenti da loro prodotti nel corso dell’anno scolastico e le buone pratiche da essi sperimentate;
- gestire i fascicoli personali degli alunni diversamente abili;
- gestire il passaggio di informazioni relative agli alunni tra le scuole e all’interno dell’istituto al fine di perseguire la continuità educativo-didattica;
- favorire i rapporti tra Enti Locali e Ambito territoriale;
- richiedere, qualora ve ne sia la necessità, ausili e sussidi particolari;
- promuovere le iniziative relative alla sensibilizzazione per l’integrazione/inclusione scolastica degli alunni, proposte dal dipartimento.