In occasione dell’Internet Safer Day 2024, il nostro Istituto sensibilizza studenti e docenti sull’uso consapevole della Rete internet, dei Social network e sulla problematica del bullismo e del cyber-bullismo. Proprio in quest’ottica di sensibilizzazione e di presa di coscienza, gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo grado hanno incontrato, martedì 6 febbraio, i militari dell’Arma dei Carabinieri del Comando di Compagnia di Castellammare di Stabia, ottimamente guidati dal Tenente Lorenzo Cucci, presso la Sala consiliare del comune di Santa Maria la Carità.
Il coro dell'Istituto Borrelli "Gocce di rugiada" Ha vinto il primo premio dell'International Music Competition "Francesco Cardaropoli" VI edizione col voto di 100/100! Congratulazioni ai ragazzi e alle Professoresse Mariella Bozzaotre, Maria Pappalardo e Stefania Scala per l'eccezionale traguardo raggiunto, che riempie di orgoglio la grande famiglia della Borrelli.
NO AL BULLISMO! Lavoro presentato dalla classe 2E della Scuola Secondaria di I grado.
Dantedì
Il professor Francesco Napolitano allestisce dal 24 al 28 maggio una “ Performance Storico-Artistica” per gli alunni delle classi prime , seconde e terze. Si tratta di una installazione con disegni, manifesti e un fantoccio di pezza per ricordare l’uccisione di Giuseppe ( detto Peppino ) Impastato e dell’On. Aldo Moro avvenuta il 9 maggio del 1978, e un ricordo ai giudici Falcone e Borsellino uccisi dalla mafia rispettivamente il 23 maggio e il 19 luglio del 1992. Questo evento ci porterà indietro a quel periodo storico che fu segnato da fatti di cronaca e di sangue. Terroristi e mafia colpivano la nostra Italia e scuotevano le nostre coscienze. Un fantoccio senza testa adagiato su finte rotaie simboleggia il corpo di Peppino avvolto da dinamite e ridotto a brandelli, mentre le cento ORME ricordano i 100 passi che lui faceva dalla sua abitazione per raggiungere quella del noto mafioso Gaetano Badalamenti. Dell’On. Aldo Moro ricorderemo invece il corpo senza vita rannicchiato nel vano portabagagli di una Renault 4 di colore rosso amaranto ,ormai scolpito nella memoria di tutti anche perché erano le prime foto che venivano rese pubbliche in modo cosi reale. Infine la ”Foto” simbolo dei due amici giudici che chiacchierano serenamente in un momento raro di pausa caffè.
OPEN DAY
Invito forum Santa Maria la Carità
programma della manifestazione #STEM2020